Quando su un’istanza di SQL Server si hanno più job schedulati, spesso si ha la necessità di averne una visione di insieme più chiara. Evitare una eventuale contention tra due o più job vuol dire ottimizzare l’utilizzo delle risorse di quella macchina e fare in modo che l’esecuzione dei job termini con successo e nel minor tempo possibile. All’uopo esistono due tool gratuiti da annoverare, che offrono due modalità di visualizzazione diversa:
- SQLjobvis (http://www.sqlsoft.co.uk/sqljobvis.php)
La visualizzazione principale di SQLjobvis prevede i job sulle righe, mentre sulle colonne c’è la data/ora. E’ possibile cambiare la visualizzazione tramite le opzioni di filtraggio e ordinamento dei job:
- Idera SQL Job Manager (http://www.idera.com/Free-Tools/sql-job-manager/)
Per poter scaricare SQL Job Manager è necessaria una registrazione. La visualizzazione offerta da questo tool è quella del tipico “calendario”. Inoltre è possibile selezionare quali job visualizzare. E’ indubbia la superiorità di SQL Job Manager, sia per l’interfaccia utente più evoluta, sia per le funzionalità messe a disposizione. Infatti, oltre a poter avere una visione dei job cross-server, si ha la possibilità di riorganizzare i job su un’istanza tramite un semplice drag&drop.
Enjoy! 🙂