Home > Prodotti > Strumenti gratuiti per il Job Management

Strumenti gratuiti per il Job Management

Quando su un’istanza di SQL Server si hanno più job schedulati, spesso si ha la necessità di averne una visione di insieme più chiara. Evitare una eventuale contention tra due o più job vuol dire ottimizzare l’utilizzo delle risorse di quella macchina e fare in modo che l’esecuzione dei job termini con successo e nel minor tempo possibile. All’uopo esistono due tool gratuiti da annoverare, che offrono due modalità di visualizzazione diversa:

  • SQLjobvis (http://www.sqlsoft.co.uk/sqljobvis.php)

    La visualizzazione principale di SQLjobvis prevede i job sulle righe, mentre sulle colonne c’è la data/ora. E’ possibile cambiare la visualizzazione tramite le opzioni di filtraggio e ordinamento dei job:

  • Idera SQL Job Manager (http://www.idera.com/Free-Tools/sql-job-manager/)

    Per poter scaricare SQL Job Manager è necessaria una registrazione. La visualizzazione offerta da questo tool è quella del tipico “calendario”. Inoltre è possibile selezionare quali job visualizzare. E’ indubbia la superiorità di SQL Job Manager, sia per l’interfaccia utente più evoluta, sia per le funzionalità messe a disposizione. Infatti, oltre a poter avere una visione dei job cross-server, si ha la possibilità di riorganizzare i job su un’istanza tramite un semplice drag&drop.

Enjoy! 🙂

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Governo delle istanze\database SQL Server!

Introduzione L’obiettivo del presente articolo è quello di esporre una nuova metodologia di monitoraggio che …