Home > News > Sessioni SQL Server ai CommunityDays 2013

Sessioni SQL Server ai CommunityDays 2013

Sono online le sessioni dedicate a SQL Server ai prossimi CommunityDays 2013. Cinque sessioni molto interessanti pensate sia per DEV che per ITPRO:

Dynamic Schema e Schemaless Tables. Si puo’ fare!
Davide Mauri
Come gestire un sistema in cui lo schema dei dati non è definibile a priori? Come poter cercare entità i cui dati stanno su più righe? In questa sessione andremo ad affrontare tutti questi problemi, storicamente tra i più complessi per chi si trova a doverli gestire eppure molto comuni e particolarmente delicati per quanto riguarda le performance.

DBA in 1 ora
Luca Bianchi
Sessione rivolta a chi non ha mai amministrato un database server ma si ritrova, o potrebbe ritrovarsi, nella necessità di farlo. Verranno esplorati con esempi pratici i principali task amministrativi e il modo di implementarli per assicurare la sopravvivenza e la fruibilità di un database server.

Columnstore Databases and the SQL Server Platform
Marco Russo
SQL Server 2012 mette a disposizione diversi strumenti basati sulla memorizzazione dei dati per colonna (columnar storage) oltre che per riga. Per esempio, columnstore index nel database relazionale, modelli Tabular in Analysis Services e PowerPivot usano una tecnologia (xVelocity) basata su questo principio. Questa sessione mostra le caratteristiche peculiari di una memorizzazione dei dati per colonna, quali pro e contro può dare e quindi in quali scenari è opportuno considerarne l’adozione. Tali conoscenze consentono poi di comprendere quali tecniche di ottimizzazione usare, tecniche che sono molto diverse da quelle normalmente usate in uno storage tradizionale.

Analytic Enhancements in SQL Server 2012
Andrea Benedetti
SQL Server 2012 aumenta la capacità di analisi dei dati, mettendo a disposizione del motore relazionale funzionalità prima possibili esclusivamente con il motore multidimensionale. Nella sessione vedremo, con esempi reali, come sfruttare queste nuove capacità di aggregare dati, effettuare calcoli su gruppi di tuple, lavorare con righe precedenti / successive. Il tutto senza mai perdere di vista performance e leggibilità del codice!

Alta disponibilità dei Dati con Always On
Luca Ferrari
La nuova piattaforma di SQL Server 2012 mette a disposizione una nuova feature chiamata “Always On” che consente di gestire a basso costo l’alta disponibilità dei dati. L’always on è un enorme passo avanti rispetto alle soluzioni possibili con SQL Server 2008, basti pensare che possiamo avere fino a 4 nodi replica di cui 2 in automatic failover.

Non perdete tempo ed andate ad iscrivervi qui:

http://www.communitydays.it/events/communitydays-2013/

 

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ fifty four = fifty six

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.