Home > News > UGISS è su WordPress!

UGISS è su WordPress!

Con circa un anno di ritardo, ma è fatta. Il sito di UGISS, forum e blog compresi, è stato migrato sulla piattaforma WordPress! Il database che spinge il sito, rimane, ovviamente, SQL Server, perfettamente compatibile con PHP e la suddetta piattaforma (con un pò di sudore e qualche @#! ma funziona al 100% direi).

I lavori non sono ancora terminati completamenti, in particolare quanto riguarda la UI. Il look & feel, per ora, è quello di un template di base….ma l’obbiettivo principale era quello di migrare al più presto su una piattaforma standard che ci lasciasse liberi di dedicarci alla sua personalizzazione ed ottimizzazione, non tanto al suo sviluppo. Ora che la piattoforma è pronta, i prossimi sforzi saranno rivolti alla UI, all’integrazione con le piattaforme Social, ed in generale al miglioramente della User Experience sfruttando al massimo le potenzialità del Web 2.0…..facendo leva sulle possilità di integrazione offerte delle più svariate piattaforme.

La piattaforma forum scelta è PHPBB. I forum non sono ancora stati migrati…ed allo stato attuale non è sicuro che lo saranno, visto che i “vecchi” post sono cmq disponibili e raggiungibili all’indirizzo

http://old.ugiss.org

cosi come anche il vecchio sito, anche se in questo caso, come già detto, tutti i contenuti sono stati migrati.

Per quanto riguarda i blog, sono i fase di migrazione, partendo dai blog degli utenti più attivi.

Prossimamente posterò qualche dettaglio in più su come poter far convivere PHP e SQL Server, per oggi mi fermo qui e vi lascio godere il nuovo sito in tutto il suo semplice splendore.

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …