Home > Eventi > SQL Start!

SQL Start!

SQL Start!

Scopri le novità della prossima versione di SQL Server "Denali" e porta "al massimo dei giri" le tue conoscenze sulla versione attuale, partecipando alla prima conferenza sull’Adriatico dedicata esclusivamente a SQL Server !

Un evento unico che si terrà ad Ancona, il prossimo 11 novembre 2011 !

Incontra speakers di livello internazionale, fai "rete" con i colleghi che come te lavorano quotidianamente con SQL Server.

Che cosa aspetti a registrarti ? Vai sul sito http://sqlstart.eventbrite.com e completa subito la tua registrazione !

 

Che cos’è SQL Start!

SQL Start! è un evento community di una sola giornata, gratuito, il cui tema principale è l’erogazione di formazione tecnica su Microsoft SQL Server, nelle versioni più comunemente utilizzate da sviluppatori e sistemisti.

Partecipando incontrerai SQL Server MVPs, esperti del settore e colleghi del settore IT con i quali poter approfondire le conoscenze su SQL Server, acquisire le competenze per risolvere più in fretta i problemi, prevenire potenziali errori, migliorare le condizioni di lavoro con SQL Server aumentando la produttività e la confidenza nell’uso di questo prodotto.

 

A chi è rivolto ?

SQL Start! è rivolto a professionisti di ogni livello di esperienza che lavorano con Microsoft SQL Server tra i quali:

  • Amministratori di database

  • Sviluppatori

  • Professionisti IT e managers responsabili per i databases

  • Architetti, Analisti, Sviluppatori ed amministratori di soluzioni Business Intelligence

 

Agenda

8:00-09:00 Registrazione partecipanti
09:00-10:15

KEYNOTE What’s new in SQL Server Denali (Davide Mauri)

10:15-10:30 Coffee break
  Track sistemisti Track sviluppatori
10:30-11:30 DBA101 SQL Server Environment (Gilberto Zampatti) DEV101 T-SQL Set-based thinking (Davide Mauri)
11:45-12:45 DBA102 Disaster Recovery techniques (Danilo Dominici) DEV102 Database Projects alla riscossa (Gian Maria Ricci)
12:45-14:00 Pranzo
14:00-15:00 DBA103 High Availability technologies in SQL Server 2008 R2 (Daniele Romagnoli) DEV103 SQL Server Spatial Data Platformv (Andrea Benedetti)
15:15-16:15 DBA104 SQL Server Index Tuning and Management (Daniele Romagnoli)  DEV104 Utilizzare al meglio SQL Server Profiler (Danilo Dominici)
16:15-16:30 Coffee Break
16:30-17:30 DBA105 SQL Server DBA Daily Checklist (Gilberto Zampatti)  DEV105 SQL Server 2008 Database Internals (Andrea Benedetti)
17:30-18:00 Chiusura lavori

 

Materiale (Slide & Demo)

Tutto il materiale è scaricabile da SkyDrive:

https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=de51b95370407a5d&resid=DE51B95370407A5D!154&parid=DE51B95370407A5D!153

 

Registrazioni Video

Sono disponibili le registrazioni delle sessioni sul portale Vimeo:

http://vimeo.com/album/1747768

Grazie mille a DotNetMarche ed in particolare a Stefano Ottaviani per la registrazione e la messa online!

 

Speakers

Davide Mauri

Davide Mauri è socio fondatore e mentor della divisione italiana di SolidQ (società conosciuta in precedenza con il nome di Solid Quality Learning), Gold Partner specializzato nella consulenza sull’implementazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione di soluzioni basate su .NET, SQL Server e delle tecnologie a essi collegate (Integration Services, Analysis Services, Notification Services, Reporting Services).
Oltre alla consulenza, si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito .NET e SQL Server, scrivendo articoli e libri per le maggiori società del settore, erogando corsi e partecipando a conferenze nazionali e internazionali.
È specializzato nelle problematiche di Data Modeling, Database Design & Architecture, Performance Tuning & Monitoring, Business Intelligence, Reporting e procedure di ETL.
Provenendo dal mondo dello sviluppo, è molto sensibile alle tematiche relative alla convivenza tra modello relazionale e modello a oggetti, con particolare attenzione alle problematiche architetturali, prestazionali e di manutenzione che essa comporta.
Dal 2006 è stato insignito del premio MVP Award per SQL Server da Microsoft per le sue conoscenze e il suo supporto alla community di SQL Server.
Dal 2007 è presidente di UGISS (www.ugiss.org), il primo e più importante User Group Italiano di SQL Server.

Gilberto Zampatti

Gilberto Zampatti lavora con SQL Server dalla versione 6.5 e con SharePoint dalla versione 2003. Ha esperienze pregresse che iniziano con i Mainframe IBM (DOS, VM, MVS).
Di estrazione tendenzialmente sistemistica, si occupa di supporto all’installazione, configurazione e manutenzione dei due prodotti su cui ha fissato la propria formazione, con escursioni nel campo del supporto all’implementazione di progetti inerenti tematiche legate alla Business Intelligence. Impiega da 10 anni parte del proprio tempo in aula come teacher certificato. Membro fondatore di UGISS (User Group Italiano SQL Server) e UGIdotNET (User Group Italiano dot.NET), ha ricoperto fino alla fine del 2006 la carica di Presidente UGISS ed attualmente è segretario di entrambi gli User Group.

Andrea Benedetti

Andrea Benedetti, MVP di SQL Server, è Direttore Generale del gruppo OverNet (società specializzata in education, networking e sicurezza IT) e CEO di ABSistemi (società di sviluppo e progetti in tecnologie Microsoft).
Specializzato in analisi architetturale, trasformazione dei dati, performance e reporting, lavora con SQL Server fin dalla versione 6.5.
Membro del consiglio direttivo dello User Group di SQL Server (www.ugiss.org). È intervenuto come relatore in numerosi workshop, conferenze, seminari e roadshow. Ha scritto diversi articoli sul database relazionale di casa Microsoft per le principali riviste del settore.

Daniele Romagnoli

Daniele Romagnoli è un architetto di soluzioni IT per aziende di medie e grandi dimensioni. Si occupa di supportare le aziende nella progettazione ed implementazione di soluzioni scalabili ed altamente disponibili basate su tecnologie Microsoft utilizzando SQL Server (che segue dalla versione 6.5), SharePoint Server (dalla versione 2001), Exchange Server (dalla versione 5.5) e le tecnologie di virtualizzazione (Hyper-V, App-V e RDS). E’ un Microsoft Certified Trainer dal 1999 ed ha ottenuto i più alti livelli di certificazione Microsoft (MCDBA, MCITP, MCTS, MCSE, MCAD)

Gian Maria Ricci

Gian Maria Ricci (Alkampfer) è uno sviluppatore indipendente che si occupa di realizzazione di applicazioni e consulenza prevalentemente in ambiente Microsoft.NET.
Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica, da sempre nutre la passione per la programmazione, che coltiva sin dalle prime righe di codice sviluppate in Basic nel Vic20. Dopo la laurea svolge libera professione nel campo della consulenza ed ha collaborato alla realizzazioni di applicazioni industriali basate su tecnologia RFID ed applicazioni web-based.
Co-fondatore di DotNetMarche crede fortemente nel valore delle community come luogo di scambio informazioni e confronto, ma soprattutto come occasione di crescere assieme, migliorando le proprie conoscenze professionali. E’ articolista del gruppo Infomedia e di Html.It oltre a scrivere articoli per lo usergroup UgiDotNet.
Dal 2009 è stato insignito dell’award MVP nella sezione Visual Studio Application Lifecycle Management.

Danilo Dominici

Danilo Dominici lavora nel settore IT, come sviluppatore e sistemista, dal più di vent’anni. Dall’anno 2000, dopo aver conseguito le principali certificazioni Microsoft (MCDBA, MCITP Database Administrator, MCSE, MCAD e MCT), si occupa per qualche anno di formazione tecnica presso i principali partner Microsoft in Italia, tenendo corsi principalmente su SQL Server. Come consulente si occupa dell’implementazione, sviluppo, troubleshooting ed ottimizzazione di soluzioni basate su SQL Server.
Dal 2004 lavora presso la Regione Marche, dove si occupa dei databases SQL Server come DBA e dei sistemi di virtualizzazione VMWare.
Nel 2011 è stato insignito del Microsoft Community Contributor Award per il supporto nei forums di SQL Server. Sempre dallo stesso anno inizia a collaborare attivamente con UGISS come autore e speaker.

 

Logistica

L’evento si svolge in Ancona, presso le Aule Sud della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

Nella foto seguente sono evidenziati i due ingressi (via Brecce Bianche e via Ranieri) evidenziati in celeste e verde, la sede dell’evento (cerchiata in rosso) ed i parcheggi disponibili (in giallo).
La foto non è molto recente per cui non risultano completati i lavori di costruzione della strada e dei relativi parcheggi, indicati nella mappa da un asterisco rosso, che invece sono presenti ed utilizzabili.

Le coordinate GPS dell’ingresso di Via Brecce Bianche sono 43.58629,13.517319, mentre quelle di Via Ranieri sono 43.587727,13.513553.

In auto

Per chi proviene da NORD: uscire al casello di ANCONA NORD e continuare per Pescara. Proseguire lungo la Variante della SS16 per circa 8 Km sino alla Località Baraccola e continuate  per Ancona centro e alla prima uscita per l’Università seguite le indicazioni.
Per chi proviene da SUD:
uscire al casello di ANCONA SUD percorrere la tangenziale,  continute tenendo la destra per Ancona centro, alla prima uscita per l’Università seguite le indicazioni.

In aereo

L’aeroporto Raffaello Sanzio si trova a Nord di Ancona in località Falconara a circa 15 km dal centro.
Per raggiungere l’Università c’è un servizio di autobus extraurbano, linea J, che porta direttamente in stazione centrale  (Il biglietto è in vendita presso l’edicola dell’aeroporto)
In alternativa si può usufruire di un servizio ferroviario con partenza dalla stazione di Castelferretti e arrivo alla stazione di Ancona Centrale seguire le indicazioni successive "In autobus"

 

In autobus

Dalla stazione di Ancona centrale prendere l’autobus 1/4, dal  marciapiede davanti alla stazione (Fare attenzione perchè dal marciapiede di fronte parte lo stesso autobus in direzione Ancona Centro – le direzioni sono comunque indicate nei pannelli verticali), scendere al capolinea e proseguire con l’autobus 46. I biglietti sono acquistabili alla tabaccheria all’interno della stazione.

 

Guida per smartphone

SQL Start! utilizza le guide per smartphone di Guidebook. Scarica la guida per smartphone per creare il tuo percorso personalizzato e visualizzare le mappe dell’evento, informazioni generali su come arrivare, dove mangiare durante la pausa pranzo, dove alloggiare per chi si arriva da fuori Ancona. Ancora di più ? Gli ultimi aggiornamenti sull’evento vengono automaticamente pubblicati anche sulla guida. L’app è compatibile con telefoni Android, Blackberry, iOS e Windows Phone.
Per scaricare la guida ci sono quattro possibilità:

  1. Scegli il tuo telefono dalla pagina Guidebook direttamente dal browser del tuo telefono.
  2. Visita la pagina guidebookapp.com/getit dal browser del tuo telefono.
  3. Usa il link testuale disponibile nella pagina del sito Guidebook e incollalo sul tuo telefono.
  4. Usa il tuo telefono per effettuare la scansione del QR code che trovi nella pagina  Guidebook

Una volta installata l’app, lanciala e cerca SQL Start! per scaricare la guida.
(Attenzione !!! La guida sarà disponibile a partire dal 17 ottobre)

 

Sponsors

Sponsors dell’evento sono:

User Group Italiano SQL Server    DotNetMarche    Bit PCSNET Marche Gruppo APRA Informatica CESMI - Centro Servizi Multimediali e Informatici Univesità Politecnica delle Marche

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Global Azure 2024!

Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …