Home > Libri > Operation Smile with SQL Server MVP Deep Dives Volume 2

Operation Smile with SQL Server MVP Deep Dives Volume 2

Nel corso dell’anno 2011, Kalen Delaney ha annunciato la seconda edizione di un utilissimo progetto che, mutuando l’esperienza della precedente edizione, ha come obiettivo la pubblicazione del Volume 2 del libro SQL Server MVP Deep Dives. Il libro comprende una collezione di capitoli scritti da oltre 50 MVP di SQL Server, sparsi in tutto il globo.

Oltre alla passione per SQL Server, che traspare fra le righe, la caratteristica che rende importante il progetto è questa: ne gli autori e neppure gli editori riceveranno un solo dollaro derivante dalle vendite del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2; i proventi saranno donati in beneficenza a Operation Smile.

Due parole, prese dal sito ufficiale dell’organizzazione, circa le attività svolte da Operation Smile:

"Our Cause: Operation Smile provides free surgeries to repair cleft lip, cleft palate and other facial deformities for children around the globe. The problem we solve…".

Quest’anno, sono contento e onorato di annunciare la mia collaborazione al progetto di stesura del Volume 2 con un capitolo tutto dedicato alla nuova versione di SQL Server, oggi in CTP1 con il code-name “Denali”.

Il titolo del capitolo è "SQL Server Denali: What’s Coming Next in T-SQL", e nonostante la limitazione a 12 pagine (imposta per ovvi motivi di spazio), illustrerà alcune delle novità introdotte nel linguaggio T-SQL tra cui le opzioni OFFSET/FETCH che rappresentano un’estensione della clausola ORDER BY e permettono di semplificare la costruzione ad hoc del query result set. Il capitolo spiega inoltre il nuovo comando THROW che migliora la gestione degli errori; l’utilizzo dei nuovi oggetti SEQUENCE in grado di generare una sequenza di valori numerici da utilizzare, ad esempio, in sostituzione di una colonna con la caratteristica IDENTITY. Con l’utilizzo della clausola WITH RESULT SETS, vedremo infine com’è possibile ri-definire nome e tipo di dato per ogni colonna presente nel result set del comando EXECUTE… e questo è solo uno dei capitoli del libro!!

Con primo volume di SQL Server MVP Deep Dives fino allo scorso Gennaio sono stati donai a War Child International più di $21,000… traguardo che speriamo ovviamente di raggiungere e superare con il Volume 2.

In occasione del prossimo PASS Summit in Seattle, ad Ottobre 2011, contiamo di poter annunciare la disponibilità del libro… stay connected!

Per diversi motivi, questo è un libro che non può mancare nella vostra libreria personale!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

New book: Extending Power BI with Python and R

Segnalo la pubblicazione del libro Extending Power BI with Python and R scritto dall’amico e …