Home > Libri > Pro SQL Server 2005 Database Design and Optimization

Pro SQL Server 2005 Database Design and Optimization

Titolo
Autore
Luis Davidson with Kevin Kline and Kurt Windisch
Editore
Apress
Livello
Intermediate-Advanced
ISBN
1-59059-529-7

Il libro di Luis Davidson è la naturale evoluzione della precedente versione scritta per SQL Server 2000. La prerogativa di questo libro – così come del precedente – è la focalizzazione non solo sull’uso di SQL Server come prodotto con tutte le sue feature e le sue peculiari caratteristiche, ma anche e soprattutto sulla parte architetturale dell’implementazione di un database, ossia la modellazione del database stesso.

Nei primi 5 capitoli viene descritto come e perché è necessario adottare un approccio scientifico e rigoroso alla modellazione del database, entrando in merito delle problematiche risolvibili tramite l’adozione delle regole di Normalizzazione, il tutto sempre nel contesto di SQL Server, dando un taglio molto pratico agli esempi, cosa che sicuramente ogni sviluppatore apprezzerà. Il libro è infatti dedicato soprattutto agli sviluppatori che desiderano utilizzare SQL Server in modo ragionato non solo per ciò che concerne la scrittura del codice ma in particolare per creare dei database in modo pensato, non andando semplicemente ad aggiungere colonne quando serve e senza pensare (cosa che rende in breve tempo il database poco performante e pieno di problematiche legate alla consistenza logica dei dati). Questa parte introduttiva descrive inoltre il processo da seguire per modellare un database partendo da un esempio reale. Il che è molto utile soprattutto per chi si è sempre trovato dover modellare un database senza aver nessuna esperienza in merito.

I capitoli successivi descrivono invece più da vicino l’utilizzo di SQL Server 2005 e delle sue funzionalità, toccando argomenti come la sicurezza, l’indicizzazione, l’ottimizzazione, la concorrenza e l’utilizzo di transazioni.Ogni macro-argomento dei suddetti ha un capitolo dedicato che permette di apprendere con un certo grado di profondità problematiche e best pratices per ogni specifico tema. Il libro non entra mai nel dettaglio tecnico ma mira sempre ad un approccio pratico, permettendo al lettore di apprendere in breve tempo come sviluppare soluzioni che fanno uso delle caratteristiche avanzate di T-SQL e delle notevoli potenzialità di SQL Server, approcciando anche in modo molto semplice argomenti complessi come la concorrenza la sicurezza.

In definitiva un libro consigliato a tutti coloro che già hanno un minimo di dimestichezza con SQL Server e che vogliono migliorare la qualità del proprio lavoro non solamente sfruttando meglio il prodotto ma cercando anche di fare un saltò di qualità per quanto riguarda l’architettura delle proprie soluzioni e della modellazione dei database che si troveranno a dover creare e gestire.

Il libro è inoltre sicuramente un punto di partenza per poi addentrarsi in libri più tecnici e specifici dedicati a singole tematiche che potranno essere in tal modo affrontate in modo più avanzato, grazie ad una solida conoscenza delle loro basi.

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

New book: Extending Power BI with Python and R

Segnalo la pubblicazione del libro Extending Power BI with Python and R scritto dall’amico e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sixty four − = fifty six

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.