|
Il libro di Luis Davidson è la naturale evoluzione della precedente versione scritta per SQL Server 2000. La prerogativa di questo libro – così come del precedente – è la focalizzazione non solo sull’uso di SQL Server come prodotto con tutte le sue feature e le sue peculiari caratteristiche, ma anche e soprattutto sulla parte architetturale dell’implementazione di un database, ossia la modellazione del database stesso.
Nei primi 5 capitoli viene descritto come e perché è necessario adottare un approccio scientifico e rigoroso alla modellazione del database, entrando in merito delle problematiche risolvibili tramite l’adozione delle regole di Normalizzazione, il tutto sempre nel contesto di SQL Server, dando un taglio molto pratico agli esempi, cosa che sicuramente ogni sviluppatore apprezzerà. Il libro è infatti dedicato soprattutto agli sviluppatori che desiderano utilizzare SQL Server in modo ragionato non solo per ciò che concerne la scrittura del codice ma in particolare per creare dei database in modo pensato, non andando semplicemente ad aggiungere colonne quando serve e senza pensare (cosa che rende in breve tempo il database poco performante e pieno di problematiche legate alla consistenza logica dei dati). Questa parte introduttiva descrive inoltre il processo da seguire per modellare un database partendo da un esempio reale. Il che è molto utile soprattutto per chi si è sempre trovato dover modellare un database senza aver nessuna esperienza in merito.
In definitiva un libro consigliato a tutti coloro che già hanno un minimo di dimestichezza con SQL Server e che vogliono migliorare la qualità del proprio lavoro non solamente sfruttando meglio il prodotto ma cercando anche di fare un saltò di qualità per quanto riguarda l’architettura delle proprie soluzioni e della modellazione dei database che si troveranno a dover creare e gestire.