Home > Eventi > Road To Katmai

Road To Katmai

03 Ottobre 2007

c/o Microsoft Italia
Centro Direzionale San Felice
Palazzo A
Via Rivoltana, 13 – Segrate

SQL Server 2008 si avvicina in fretta (la presentazione ufficiale è prevista per il 27 Febbraio 2008) e sicuramente UGISS non può non iniziare a dedicare una buona parte delle sessioni di questo e dei prossimi workshop alle interessanti novità che la nuova versione di SQL Server 2008 porterà con se. Parleremo quindi in modo più approfondito e più ampio di quanto fatto nel workshop precedente delle novità dell’engine, ma non solo. Questa volta ci occuperemo anche di vedere le novità introdotte nei Reporting Services, nei Integration Services, in Analysis Service ed in generale in tutto ciò che è attorno al motore relazionale.

Ovviamente non parleremo solo di Katmai, ma anche di come sfruttare al meglio ciò che ormai SQL Server 2005 ci offre da diversi anni. Oltre a questo vedremo anche come poter testare e monitorare un server per capire come poter ottimizzare al massimo il nostro hardware e software, effettuando dei test in modo obiettivo e scientifico.

Per quanto riguarda la modellazione dei dati, terminiremo il discorso sui database temporali e vedremo come poter implementare database temporali utilizzando gli strumenti messi a disposizione da T-SQL.

Ancora una volta, un workshop alla quale è meglio non mancare!!!

Informazioni Logistiche:

Come raggiungere la sede:
http://www.microsoft.com/italy/info/visit.aspx

Se raggiungerà l’evento con mezzi propri, la informiamo che il parcheggio della sede Microsoft non è più disponibile, potrà quindi lasciare la sua auto presso un parcheggio appositamente organizzato con servizio continuativo di navetta in andata e ritorno.
Si tratta del parcheggio del Luna Park Novegro, via Rivoltana 64, proseguimento di via Corelli.

Agenda

09.15 – 9.45:
Registrazione  
                              
 



9.45 – 10.00:

Introduzione alla giornata  
 



10.00 – 11.15 : [DBA & DBD] SQL Server 2008 Public CTP – Data Platform Overview
(Speaker: Davide Mauri)

SQL Server 2008 è la naturale evoluzione di SQL Server 2005, potenziando molte delle funzionalità esistenti ed aggiungende di nuove ed interessanti. In questa sessione, grazie alla CTP pubblica, inizieremo a conoscere la nuova versione di SQL Server 2008 più da vicino, andado a provare sul campo le nuove feature disponibili.

Rispetto alla sessione tenuta nel workshop del 4 luglio questa volta ci concentreremo sulle novità che riguardano ciò che sta intorno al database server: Reporting Services, Integration Services, Analysis Services e via dicendo.

   
 



11.15 – 12:30 [DBA & DBD] Database & Time-Dependent Data – Parte 2
(Speaker: Gianluca Hotz)

In questa sessione si porterà avanti il discorso sulle problematiche relative ai dati temporali, e si inizierà a vedere, all’atto pratico, come poter gestire la cosa utilizzando T-SQL.

     
 



12.30 – 13.45 Pranzo  
     
 



  Track Database Administrator Track Database Developer
     
 



13.45 – 15.00 SQL Server 2008 Public CTP – Novità per gli amministratori
(Speaker: Gianluca Hotz)

In questa sessione ci concentriamo sulle novità introdotte in Katmai da un punto di vista puramente amministrativo.

SQL Server 2008 Public CTP – Novità per gli sviluppatori
(Speaker: Andrea Benedetti)

In questa sessione ci concentriamo sulle novità introdotte in Katmai da un punto di vista puramente legato allo sviluppo.

     
 



15.00 – 16.15

Monitoring & Testing Tools
(Speaker: Davide Mauri & Andrea Benedetti)

Una sessione di livello medio-alto riguardante l’utilizzo di svariati tool (free) per il monitoring e il benchmarking di SQL Server e dell’hardware che lo ospita. Parleremo di DMVStats, SQLIO, SQLIOStress, ecc ecc ecc.

 

Advanced SQLCLR: ricerca di testi simili
(Speaker: Marcello Poletti)

Un esempio pratico dell’utilizzo di SQLCLR in applicazioni reali. In particolare vedremo l’integrazione tra SQL Server 2005 e il Common Language Runtime in un caso reale di ricerca codici e testi simili per osservare da vicino come – operativamente – il CLR possa aiutarci a gestire circostanze altrimenti ardue da affrontare con il solo Structured Query Language.

     
 



16.15 – 16.45 Coffee Break  
     
 



16.45 – 18.00

Visual Studio DB PRO for DBA
(Speaker: Davide Mauri)

In questa sessione vedremo come usare Visual Studio DB PRO da un punto di vista più legato al DBA.
Molte sono le cose che possono rivelarsi utili, ed in particolare parleremo di Source Code Control e di Database Unit Testing.

SQL Server 2005 Compact Edition: Advanced Concepts
(Speaker: Marco Frontini)

Il naturale seguito della sessione tenuta nel workshop precedente: i concetti presentati la volta scorsa verrano ampliati e discussi più in dettaglio, cosi da entrare anche nel merito di problematiche riguardanti performance, management e via dicendo.

     

E’ possibile scaricare il materiale (slide, demo e screencast) da qui:

http://community.ugiss.org/files/folders/workshop_20071003/default.aspx

Le foto dell’evento sono disponibili qui:

http://community.ugiss.org/photos/20071003/default.aspx

Per ogni informazione scriveteci all’indirizzo info@ugiss.org

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Global Azure 2024!

Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …