Home > News > Breaking News > Microsoft R Server

Microsoft R Server

Microsoft ha annunciato una nuova entry nell’ampio ecosistema della piattaforma dati offerta dalla casa di Redmond: Microsoft R Server. Dopo l’acquisizione di Revolution Analytics Microsoft ha sfruttato al meglio le competenze acquisite integrando il linguaggio R all’interno di SQL Server stesso, come ormai sicuramente saprete, ed ora rilasciando un server dedicato solamente ad R, per offrire la piattaforma giusta a tutte quelle aziende che usano R in modo massiccio e che quindi hanno la necessità di uno o più server dedicati.

Qui l’annuncio con i dettagli:

Making R the Enterprise Standard for Cross-Platform Analytics, Both On-Premises and in the Cloud

Le piattforme supportate da R Server sono attualmente

  • Microsoft (chiaramente!)
  • Hadoop
  • Teradata
  • SUSE Linux
  • Red Hat

Per utilizzare R Server è necessario anche installare Microsoft R Open:

Microsoft R Open

che vi permette di avere un ambiente R di sviluppo sulla vostra macchina e di beneficiare, qualora lo installerete, delle funzionalità di elaborazione paralella fornita da R Server (ed anche di poter utilizzare R con SQL Server, come già detto in precedenza)

Si prospetta un anno molto interessante per tutti coloro che lavorano con e sui dati…e con questo annuncio è iniziato già bene direi!

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Azure Key Vault e certificati code-signing: Strategie per la conformità post 1° Giugno 2023!

In questi giorni, ho avuto l’opportunità di esplorare il rinnovo di un certificato di code-signing …